top of page
ABOUT
ROOMS
OUR SERVICES
GALLERY
SEE & DO

GALLERY

GarganoMareBorghi

Case Vacanza
Contact

THINGS TO DO

CHI SIAMO

Apartments & Rooms

Splendidi appartamenti nel cuore della Puglia, recentemente ristrutturati e dotati di tutti i comfort che si può chiedere ad  alloggi di questa categoria. Situati a San Menaio e nel centro storico di Vico del Gargano con splendide viste panoramiche ad un passo dal mare e dalla foresta Umbra. Il miei alloggi  sono adatti a coppie, avventurieri solitari, chi viaggia per lavoro e famiglie (con bambini).

“I'm a testimonial. Click to edit me and add text that says something nice about you and your services.”

GUEST REVIEW

ABOUT

Soprannominato il “paese dell’amore”, Vico del Gargano è uno dei comuni tra “I Borghi più belli d’Italia”. La sua origine è antichissima; ne è testimonianza la scoperta di insediamenti preistorici nei pressi della Foresta Umbra e del sito di una necropoli dell’età del ferro su una collina, chiamata Tabor, da cui secondo la tradizione si sarebbe sviluppato il centro abitato.

Fu colonia di Slavi venuti dalle coste orientali dell’Adriatico, che si mescolarono ai residenti nel centro fortificato che fu chiamato vicus, cioè “gruppo di case, villaggio”.

Nel XII secolo fu conquistata da Federico II che ne fece un territorio di caccia e ne favorì la rinascita. Testimonianza di quel periodo è il caratteristico centro storico, un vero labirinto di stradine e vicoli stretti su cui si affacciano case e palazzi caratteristici. In questo percorso, un piccolo angolo suggestivo, ritrovo per coppie di innamorati, è il famoso “vicolo del bacio”: stradina estremamente stretta da percorrere, larga non più di 50 cm e lunga circa 30 m, per cui gli innamorati sono costretti a “sfiorarsi” per potervi passare. Il vico costituisce una delle viuzze più romantiche del piccolo centro garganico che non a caso ha San Valentino come suo protettore.

La zona dì Vico e ricchissima di sorgenti, circa 80, che irrigano gli agrumeti, vanto del paese da diversi secoli. Gli agrumi autoctoni della specie “Arancia bionda del Gargano” e “Limone Femminello del Gargano“, per la loro qualità, hanno recentemente ottenuto il marchio di garanzia IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Vico, oggi, conserva ancora la sua floridezza naturale e ambientale: all’interno del suo territorio ricade buona parte della Foresta Umbra, considerata il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano.

Escursioni Jeep Foresta Umbra
 Tour Vico del Gargano
  • Cinta muraria. 

  • Castello Normanno-Svevo. 

  • Trappeto medievale (Maratea) e museo etnografico.

  • Palazzo della Bella. 

  • Chiesa Matrice “Cappella di San Valentino”. 

  • Chiesa S. Maria. 

  • Convento dei Cappuccini. 

  • Necropoli Paleocristiana di Monte Pucci

  • Necropoli dell’età del ferro di Monte Tabor.

  • Foresta Umbra

  • Perdersi nei sugestivi vicoli del medievale centro storico di V. del Gargano.

Giro delle grotte
Tour Isole Tremiti
Sito utile: www.gargano.it
bottom of page